Appaltante: Anas
Data inizio: 2018
Data fine: In sviluppo
Il progetto verte sulla fornitura ed installazione di un sistema per il calcolo della velocità media e puntuale. E’ un sistema finalizzato all’accertamento delle violazioni al Codice della Strada e fornito come supporto all’ente gestore ed agli organi di polizia stradale.
Il sistema proposto consente di presidiare contemporaneamente e costantemente punti nevralgici della rete stradale gestita al fine di garantire:
- accettabilità del sistema da parte del cittadino;
- capacità del gestore e dell’autorità proposta di far rispettare le prescrizioni del codice della strada
- automazione del sistema;
- rispetto delle prescrizioni in merito alla tutela della riservatezza delle informazioni rilevate;
- garanzia del sistema tale da escludere indebite notifiche di violazione.
Il sistema è composto da:
- Sezione periferica di rilevamento: acquisizione dei dati per la rilevazione delle infrazioni. Tale componente acquisisce, per ogni sezione, l’istante di transito, la categoria del mezzo e un identificativo della targa. Le sezioni di misura sono posizionate lungo le tratte stradali.
- Sistema centrale di elaborazione delle infrazioni: il sistema delle infrazioni, installato su server dedicati, elaborando i dati ottenuti dagli apparati di periferia determina i transiti in condizione di infrazione esaminando la velocità media sulla tratta. Le interazioni con i sistemi esterni riguardano i dati reperibili dal Pubblico Registro Automobilistico e dalla Motorizzazione Civile; tali dati saranno trattati al fine di completare il verbale di accertamento dell’infrazione.